Incontri concerti – reading

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’Associazione Culturale “Divagazioni d’Arte” presenta e promuove il progetto di ampliamento dell’offerta formativa “PERCORSI DI POESIA CANTATA, La Canzone d’Autore come forma della Poesia e della cultura contemporanea”, rivolto agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti di Scuola Secondaria di Secondo grado (per il Liceo Classico I, II e III).

“PERCORSI DI POESIA CANTATA”: Ciclo di incontri concerti-reading a tema, indipendenti l’uno dall’altro e abbinati ad attività laboratoriali rivolte agli studenti e incontri laboratoriali teorico-pratici di aggiornamento rivolti ai docenti, dedicati alla Canzone d’Autore italiana, intesa come vera e propria forma di Poesia contemporanea, come modalità artistica caratterizzata da piena dignità letteraria e culturale, capace di esprimere la realtà e la vita nelle sue pieghe più profonde.

I brani di autori come Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Angelo Branduardi, Paolo Conte e Rino Gaetano, eseguiti da Roberto Petruccio (cantautore, polistrumentista e docente di discipline umanistiche) con la partecipazione del cantautore Daniele Savelli, vengono proposti in un inscindibile intreccio con passi di poesia e/o di prosa incastonati al loro interno, interpretati dalla prof.ssa Valeria Corsi in veste di voce recitante. L’esecuzione di ciascun brano cantautorale, in un affascinante percorso narrativo, viene preceduta da una breve e avvincente introduzione, a cura dello stesso Roberto Petruccio, sulle coordinate culturali, letterarie, filosofiche e storiche dalle quali i brani stessi traggono ispirazione più o meno diretta.

Informazioni sul progetto e dettagli sui programmi dei singoli incontri, eventualmente rimodulabili in forma di eventi spettacoli-concerti-reading, alla pagina:

Prof. ROBERTO PETRUCCIO
Cell: 340-9104999 (anche WhatsApp) oppure 366-5335421

E-mail per informazioni: divagazionidarte@gmail.com

Per adesioni: robertopetruccio@pec.it

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...